Associazione S.D. Cavalieri "Sa Sartiglia"
L'Associazione Cavalieri “Sa Sartiglia” nasce nel 1980 con l’intento di riunire i cavalieri partecipanti alla Sartiglia, rappresentarli e valorizzarne la tradizione.
Trasformatasi in Associazione Sportiva Dilettantistica, attraverso i suoi regolamenti, garantisce alla manifestazione la partecipazione di 120 cavalieri e partecipa di diritto con i suoi rappresentati ai lavori del Comitato Tecnico, organo che, all'interno della Fondazione, è deputato all'organizzazione della Sartiglia.
Dal mese di dicembre 2016, Francesco Castagna è il nuovo presidente dell’Associazione.
Al suo fianco il vice presidente Davide Fiori e gli altri componenti del Consiglio Direttivo: Sonia Cadeddu, Andrea Manias, Cristian Matzutzi, Roberto Salaris, Francesco Serra.
COMUNICAZIONI SARTIGLIA 2018
Il giorno 13 e 14 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 presso la S.O.E. SOCIETA' ORISTANESE DI EQUITAZIONE si terranno le visite veterinarie dei cavalli che parteciparanno all'edizione 2018 della giostra e le valutazioni sui cavalli che in occasione della Sartiglia concorreranno all'assegnazione del premio per il miglior cavallo e miglior pariglia di razza Anglo Arabo Sarda e derivati.
A seguire sarà possibile scaricare la documentazione relativa alle visite 2018
COMUNICAZIONI UFFICIO ATTIVITÀ EQUESTRE E SARTIGLIA
A partire dal 2 settembre 2017, il documento che accompagna gli animali (equini) nei loro spostamenti potrà essere compilato solo in formato elettronico.
Con il Decreto del Ministero della Salute del 28 giugno 2016, il Foglio Rosa potrà essere compilato solo in formato elettronico e online. La dichiarazione di destinazione e provenienza sarà da compilare online, tramite internet. Il nuovo sistema va a complicare lievemente tutte le operazioni a cui eravamo abituati.Oltre a dover essere muniti di connessione a internet e di un PC, dovremo registrare tutti gli animali nella Banca Dati Nazionale.Questo perché gli estremi dell’animale verranno recuperati al suo interno.A differenza del vecchio sistema cartaceo, c’è soprattutto un dettaglio importante: se si tratta di spostare l’animale da un’ azienda ad un altra o verso pascoli e stalle/scuderie di sosta, le norme prevedono che l’Asl dovrà autorizzare e validare il modello online.
Il sistema richiederà che l’allevatore o chi richiede il trasporto, compili il modello online e prenoti l’ autorizzazione al veterinario pubblico.Avvenuta la validazione da parte dell’ Asl, il modello verrà automaticamente reso disponibile ed il trasporto verrà, così, autorizzato.Al momento del carico, invece delle quattro copie in cui viene attualmente redatto il Modello IV cartaceo, verrà stampata e sottoscritta una ed una sola copia composta da sei fogli, che accompagnerà gli animali durante il trasporto e verrà consegnata al destinatario che provvederà ad archiviarla.Se dovesse essere necessario apportare delle variazioni dell’ultimo minuto rispetto a quanto inserito sul documento elettronico online, sul documento cartaceo di accompagnamento ci sarà uno spazio apposito per inserire i possibili cambiamenti.Dopo queste operazioni, si avranno a disposizione sette giorni di tempo per riportare le modifiche nella Banca Dati Nazionale.
Si ricorda a tutti i cavalieri che intendono partecipare alla Sartiglia 2018 che i propri cavalli dovranno effettuare il prelievo dell’anemia infettiva (test di Coggins) con valenza annuale così come previsto del Decreto Ministeriale 2 febbraio 2016 del 02.02.2016. Il test rilevante l’anemia infettiva degli equidi va obbligatoriamente eseguito prima delle visite veterinarie, pena l'esclusione del cavallo
Per eventuali richieste rivolgersi presso i servizi veterinari ASL n°5 Oristano via Carducci, V piano
L'importo del prelievo è di 5,40 € da versare su:
- cc. postale ASL 5 Oristano causale: prelievo ematico per coggins-test N°12424099
Contestualmente va effettuato un versamento a carico dell'Istituto zooprofilatico sperimentale della Regione Sardegna di € 4.07 da versare su:
- cc .postale izs della Sardegna causale: elisa test AIE n°11254075
Si comunica inoltre che viene reiterata l’ex ordinanza Martini, Ordinanza 1 agosto 2017 "Proroga e modifica dell'ordinanza contingibile e urgente 21 luglio 2011 e successive modificazioni, in materia di disciplina delle manifestazioni popolari, pubbliche o private, nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati". (GU Serie Generale n.209 del 7-9-2016)
DOCUMENTI ASSOCIAZIONE S.D. CAVALIERI "SA SARTIGLIA"
Statuto A.S.D. Cavalieri
Richiesta iscrizione A.S.D. Cavalieri “Sa Sartiglia” - Socio Ordinario
Richiesta iscrizione A.S.D. Cavalieri “Sa Sartiglia” - Socio Sostenitore
Delega A.S.D. “CAVALIERI SA SARTIGLIA”
Richiesta iscrizioni Sartiglia