Cocktail di Sartiglia

Concorso Cocktail di Sartiglia 

Un concorso sulla vernaccia, quale vino simbolo della Sartiglia.
È l’idea che la Fondazione Sa Sartiglia ha lanciato per rinsaldare il legame storico tra la giostra equestre e il tradizionale vino oristanese.
Il concorso “Cocktail di Sartiglia”, finalizzato alla valorizzazione e alla riscoperta della Vernaccia di Oristano, vino sardo di alta qualità, caratteristico della zona dell’oristanese, rientra nell’ambito del progetto “Le vie della Vernaccia” e nasce con l'obiettivo di premiare la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale a base di Vernaccia di Oristano.
Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale a base di Vernaccia di Oristano e la partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli snack bar, cocktail bar, wine bar, caffetterie presenti nella città.
La valutazione dei cocktail in concorso viene effettuata da una giuria nominata dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, composta da autorevoli figure e professionisti del settore individuati in collaborazione con il Consorzio UNO. Sono presi in considerazione come criteri di selezione l’originalità della ricetta proposta e la capacità di esaltare la vernaccia nell’armonia degli ingredienti scelti nella preparazione.

Cocktail di Sartiglia 2016 - III edizione

-  Vincitore della categoria Cocktail con vernaccia giovane (Valle del Tirso): AL 17 CAFE' con il Cocktail Remada Roseè realizzato con Vernaccia Giovane (Valle del Tirso) dell’Azienda Vinicola Attilio Contini
 - Vincitore della categoria Cocktail con vernaccia di Oristano D.O.C.: RETRO' LOUNGE BAR con il Cocktail Sgarzolo realizzato con Vernaccia di Oristano D.O.C. Juighissa della Cantina Sociale della Vernaccia di Oristano

I premi sono stati assegnati da una giuria di qualità composta da Nando Faedda (presidente), Andrea Riccio (Cavatappi d’Idee) e  Arianna Loddo (studentessa del III anno del corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari curriculum in Viticoltura ed Enologia del Consorzio UNO) 

Scarica il pieghevole Cocktail di Sartiglia 2016 (pdf. 1,03 MB)

Al 17 Cafè  - Cocktail Remada Roseè
Retrò Lounge Bar - Cocktail Sgarzolo
Premiazioni Al 17 Cafè
Premiazioni Retrò Lounge Bar
Serata premiazioni Cocktail di Sartiglia
Serata premiazioni Cocktail di Sartiglia

Cocktail di Sartiglia 2015 - II edizione

-  Vincitore della categoria Cocktail con vernaccia giovane (Valle del Tirso): PICCA UDA BAR con il cocktail GNP 50° realizzato con Vernaccia Giovane (Valle del Tirso) dellAzienda Silvio Carta 
 - Vincitore della categoria Cocktail con vernaccia di Oristano D.O.C.: LIFE MUSIC CLUB con il cocktail ENCANTU realizzato con Vernaccia di Oristano D.O.C. dell’Azienda Vinicola Attilio Contini

La valutazione dei cocktail in concorso è stata effettuata da una giuria nominata dalla Fondazione Sa Sartiglia, presieduta da Antonio Sanna (presidente), Andrea Riccio (Cavatappi d’Idee) e  Antonella Castellani (studentessa del III anno di Viticoltura ed Enologia - Consorzio UNO)
Tra gli elementi presi in considerazione l’originalità della ricetta proposta e la capacità di esaltare la vernaccia nell’armonia degli ingredienti scelti nella preparazione.

Scarica il pieghevole Cocktail di Sartiglia 2015 (pdf 403 KB)

 

 Cocktail di Sartiglia edizione II
 Lifemusicclub Oristano con il cocktail ENCANTU
 PICCA UDA BAR con il cocktail GNP 50°

Cocktail di Sartiglia 2014

- Vincitore della prima edizione del concorso Cocktail di Sartiglia: TEMPLE WINE BAR di Oristano, con il cocktail Ammentos, realizzato con Vernaccia D.O.C. (Famiglia Orro di Davide Orro)

La valutazione dei cocktail in concorso è stata effettuata da una giuria nominata dalla Fondazione Sa Sartiglia, presieduta da Andrea Riccio (Presidente dell'Associazione Cavatappi d'Idee) e composta dalla Prof.ssa Alessandra Del Caro (docente di Enologia presso il Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, enologiche, alimentari - Curriculum Viticoltura ed Enologia - sede di Oristano - Dipartimento di Agraria) e da Giuseppe Catapano (Presidente dell'Associazione Cavalieri ed esponente del mondo della Sartiglia).

La giuria ha inoltre assegnato quattro menzioni speciali:

DriMcafè Caffetteria Letteraria
Il più originale
Halcòn de Eleonor
Vernaccia D.O.C. Juighissa (Cantina Soc. Coop. Della Vernaccia)
Per la creatività e la riuscita nell’accostamento degli ingredienti

Aroma Caffè
Il più fresco e dissetante
Cocktail: Klams
Vernaccia Remada (Cantina Soc. Coop. Della Vernaccia)
Per la sua freschezza, leggerezza e piacevolezza

Bar Dolce & Caffè
Per l’esaltazione della Vernaccia giovane
Cocktail: Su Stoccu
Vernaccia giovane Valle del Tirso (Cantina Vitivinicola Atzori)
Per la capacità di esaltare la vernaccia giovane

Pic Nic Bar
Per l’esaltazione della Vernaccia D.O.C.
Cocktail: Bona Sorte
Vernaccia D.O.C. Juighissa (Cantina Soc. Coop. Della Vernaccia)
Per la capacità di esaltare la Vernaccia invecchiata

Scarica il pieghevole 2014 (PDF 414 KB)

Il Temple Wine Bar di Oristano - con il cocktail Ammentos


Realizzato da Web Emozionale