“… e vidi correr sortilla” - Convegno IX Giornate della Storia
Domenica 16 Novembre, alle 17,30, nei locali della Pinacoteca comunale Carlo Contini (via S. Antonio) si è tenuto il convegno di studi “… e vidi correr sortilla”, in occasione delle Giornate della Storia a Oristano, iniziativa giunta alla sua IX edizione.
Ilaria Urgu, Andrea Sanna e Ruggero Emmi hanno offerto uno spaccato sulle giostre equestri diffuse in Europa a partire dal XVI secolo, soffermandosi sulla Sortilla di Menorca e sui noti punti di contatto tra la nostra Sartiglia e la giostra minorchina.
Dopo i saluti di Guido Tendas, Sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia, e di Maurizio Casu, Consigliere nazionale della Federazione italiana Giochi Storici, l’archivista Ilaria Urgu ha parlato di “Mascaradas e giostre questri nella Oristano del Settecento”, Andrea Sanna di “Vestiario ed equipaggiamento nell’iconografia della giostra all’anello tra il XVI e il XVII secolo” e Ruggero Emmi di “Gavino Martorel Ansaldo Pilo, nobile cagliaritano protagonista di una giostra Minorchna nel XVIII secolo”.
Il convegno è stao organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia in collaborazione con la Federazione Italiana Giochi Storici, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, la Pinacoteca comunale Carlo Contini, l’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione e ai Beni culturali.
Le Giornate della storia, giunte alla nona edizione, si svolgono nelle città aderenti alla Federazione Italiana Giochi Storici. Tra queste Firenze, Ascoli Piceno, Foligno, Asti e Oristano che aderisce con la Sartiglia. La manifestazione è promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e il Riconoscimento del Presidente della Repubblica.