La ricerca scientifica sul cavallo della Sartiglia di Oristano: stato dell’arte e prospettive future
“La ricerca scientifica sul cavallo della Sartiglia di Oristano: stato dell’arte e prospettive future” è il titolo del convegno che si è svolto a Oristano, presso l'Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni il 24 gennaio 2015, moderato dal Presidente della Commissione Veterinaria della Fondazione Sa Sartiglia Giuseppe Sedda ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Elisabetta Falchi, del Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari Eraldo Sanna Passino, del Direttore dell’Agenzia Regionale Agris Sardegna Raffaele Cherchi e del Commissario straordinario della ASL 5 di Oristano Maria Giovanna Porcu.
Quattro gli interventi dei ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari:
- Michele Pazzola è intervenuto su “La valutazione della salute e del benessere dei cavalli della Sartiglia di Oristano. Attività di ricerca durante l’edizione 2012”.
- Andrea Corda ha parlato di “Il cuore della Sartiglia: valutazione dell'attività cardiaca nel cavallo mediante esami strumentali. Attività di ricerca durante le edizioni 2013 e 2014”.
- Pablo Galilea si è occupato di “Screening osteo-articolare: il monitoraggio radio/ecografico delle grasselle. L’attività di ricerca durante l’edizione 2014”.
- Eraldo Sanna Passino ha relazionato su “La prevenzione delle emergenze nelle competizioni del cavallo sportivo