Anteprima Monumenti Aperti
Venerdì 29 aprile, alle ore 18, presso l’Antiquarium Arborense di Oristano, si è svolto l’incontro culturale “Anteprima Monumenti Aperti".
Nel corso della serata è intervenuto il giovane ricercatore Nadir Danieli, volontario del Servizio civile nazionale presso la Fondazione Sa Sartiglia, che ha riferito del suo studio circa i monumenti scomparsi oristanesi con l'intervento dal titolo "Oristano sconosciuta: sulle tracce dei monumenti scomparsi (sec. XII - XIX)".
A seguire il geologo Giovanni Mele con la relazione "Cave di provenienza e materiali utilizzati nei monumenti oristanesi" ha analizzato i materiali utilizzati nei principali monumenti cittadini, proponendo le ipotesi circa le cave di provenienza. Infine la studiosa Stefania Atzori ha presentato una relazione sui palazzi storici di Oristano, con l'intervento dal titolo "Invito a palazzo. Le dimore signorili di Oristano tra '700 e '900".
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus in collaborazione con l’Antiquarium Arborense (gestione Cooperativa La Memoria Storica), responsabili dell’organizzazione locale della manifestazione Monumenti Aperti, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna. L. R. n. 14/2006 artt. 20 e 21 lett. r) Annualità 2016.
Scarica la locandina in formato pdf (434 KB)