Premio Mantenedor
Il Premio Mantenedor è stato stituito dalla Fondazione Sa Sartiglia, nell’ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario dalla nascita, per riconoscere e valorizzare il lavoro di chi si sia distinto nella ricerca, nella documentazione e nella valorizzazione della Sartiglia e dei beni culturali, materiali ed immateriali, della città di Oristano.
Il premio, che avrà cadenza biennale, è istituito con la consapevolezza che la ricerca storica è uno dei fondamenti del progresso morale, culturale e sociale dell’umanità. Pertanto è intenzione della Fondazione valorizzare, attraverso di esso, figure e istituzioni impegnate, con correttezza ed efficacia, nella ricerca, nello studio, nonché nella diffusione e nella didattica della storia, della demoetnoantropologia e delle trazioni della Sartiglia e più in generale della città di Oristano.
Per questa prima edizione il premio è stato assegnato all’archivista Ilaria Urgu “per aver contribuito in maniera determinante al progresso degli studi sulla storia della Sartiglia, attraverso il rinvenimento, presso l’Archivio storico del Comune di Oristano, di preziose testimonianze archivistiche e di cronache ricche di particolari, che hanno documentato la giostra oristanese nei secoli XVI, XVII e XVIII. Notizie che hanno permesso di evidenziare il ruolo dei Gremi quali protagonisti dei divertimenti equestri e delle “mascherate” e hanno confermato lo svolgimento della Sartiglia e di altre manifestazioni della tradizione equestre oristanese in occasione di importanti eventi celebrativi”.
Scarica regolamento Premio Mantenedor