94 discese, 24 stelle di cui 4 d'oro per la Sartiglia di San Giuseppe

24 Feb 2009
94 discese, 24 stelle di cui 4 d'oro per la Sartiglia di San Giuseppe

Una lunga Sartiglia offre al pubblico di via Duomo 24 stelle.

Ci si aspettava una manifestazione più breve per dare spazio alle pariglie e per non correre ulteriori rischi dopo i problemi di domenica. Invece, Su Componidori, al quale la tradizione assegna il compito di stabilire quanti cavalieri far correre, ha deciso diversamente.

Sicuramente incoraggiato dalla luce e dalle ottime condizioni climatiche, Alessandro Cossu ha distribuito tante spade consentendo 94 discese alla stella. Alla fine il bottino è stato  ottimo: 24 centri e addirittura 4 stelle d'oro con Filippo Vidili, Sonia Cadeddu, Pasquale Forgillo e Antonio Cester (con su stoccu).

Il capocorsa Alessandro Cossu non ha avuto fortuna con la spada e con Su Stoccu ed anche Sa Remada non gli è riuscita bene. Il primo passaggio della sua pariglia non è stato assistito dalla dea bendata e per la prima stella si è dovuta attendere la quarta discesa con Andrea Brai che si è rifatto dopo essere rimasto a bocca asciutta domenica, quando ha indossato i panni di Su Componidori di San Giovanni.

Brai è stato il primo di tanti cavalieri che sono riusciti a infilzare la stella: Andrea Zucca, Alessandro Contini, Cristian B. Ecca, Gianluca Russo, Sergio Ledda, Alessio Garau, Davide Musu, Salvatore Montisci, Filippo Vidili, Marco Vidili, Cristian Matzutzi, Ignazio Nonnis, Antonio Cuccu, Gianluca Faedda, Daniele Mattu, Pasquale Forgillo, Graziano Pala, Davide Fiori, Claudio Tuveri, Matteo Ferrari, Sonia Cadeddu, Antonio Cester e Gianluca Mugheddu, questi ultimi due della pariglia di Su Componidori sono riusciti nell'impresa con su stoccu. Mugheddu all'ultimo momento ha sostituito Alberto Carta che non si è ripreso dopo la caduta di domenica.

Da segnalare anche la prova della pariglia delle "iene". Tutti a segno Sergio Ledda, Cristian B. Ecca e Salvatore Montisci.

In via Mazzini, a differenza di domenica, la Corsa delle Pariglie si è svolta con ordine e in velocità, ma anche senza grandissime emozioni e con qualche buona evoluzione.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale