Un francobollo per la Sartiglia

9 Nov 2009

La Sartiglia di Oristano comparirà su un francobollo.
Il Ministero dello sviluppo economico ha accolto la richiesta della Fondazione Sa Sartiglia e il Ministro Claudio Scajola ha inserito la giostra equestre nell’elenco annuale di emissione dei valori postali valido per il 2010.

“È un’altra buona notizia che riguarda la Sartiglia – dice il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis -. In questi anni, da quando è nata la Fondazione, grazie al costante impegno nella promozione, è cresciuta notevolmente l’attenzione nei confronti della nostra più famosa manifestazione. Un anno fa abbiamo ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, ma come dimenticare la collaborazione con l’Università e l’attenzione di numerose testate giornalistiche a livello internazionale. Oggi questa bella notizia. Affacciarci al mondo della filatelia ci consentirà di promuovere la Sartiglia e Oristano in un segmento che raccoglie numerosi appassionati in tutto il mondo. Per il futuro aspettiamo fiduciosi la risposta dell’Unesco per il riconoscimento della Sartiglia nel patrimonio culturale immateriale mondiale”.

Nella scelta dei soggetti per il 2010 il Ministero ha prestato attenzione alle celebrazioni in vista del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, al Made in Italy e al patrimonio artistico e culturale.
Quindi, tra gli altri, spazio alla spedizione dei mille, al quarto centenario della morte del Caravaggio, al centenario della fondazione dell’Alfa Romeo e poi la Sartiglia di Oristano e il carnevale di Acireale.
La scelta è stata fatta dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, a seguito della riunione della Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia di cui fanno parte esperti filatelici di prestigio, i presidenti della Federazione dei circoli filatelici, dei commercianti e della stampa di settore.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale