15 stelle per il Gremio dei Contadini

14 Feb 2010
15 stelle per il Gremio dei Contadini

Si temeva la pioggia e invece il tempo è stato clemente e ha regalato una bella giornata di sole al termine della quale i cavalieri che hanno corso lungo la via Duomo hanno centrato 15 stelle.

Su Componidori Mauro Secci non è riuscito a fare centro né con la spada né con su stoccu e non è andata bene nemmeno ai suoi compagni di pariglia Francesco Castagna e Federico Fadda.
È andata meglio a Nicola Piredda, su terzu della pariglia di Su Componidori di martedì, Elisabetta Sechi, che ha centrato la prima stella della serata.

La giornata è iniziata di buon mattino nelle scuderie dove i cavalieri si sono preparati all’appuntamento più importante dell’anno.
A mezzogiorno, nella sede del Gremio dei Contadini, in Via Aristana, la vestizione di Su Componidori e a seguire il trasferimento in via Duomo con la sfilata del Corteo davanti a un pubblico come sempre molto numeroso che ha sfidato il maltempo e ha onorato la giostra equestre.
La Sartiglia ha preso il via con la consegna delle spade da parte dell’Oberaiu Majore del Gremio dei contadini Amedeo Pireddu a Mauro Secci e il rito dell’incrocio delle spade sotto la stella di Mauro Secci eseguito impeccabilmente con su segundu Francesco Castagna.

Poi l’inizio della corsa.
La prima stella alla sesta discesa con Nicola Piredda e dopo di lui, nell’ordine, Raimondo Carta, Sonia Cadeddu, Franco Ledda, Alessio Garau, Pasquale Forgillo, Giorgio Sanna, Stefano Manca, Cristian B. Ecca, Antonio Cuccu, Emanuela Colombino, Gianluca Russo, Marco Cocco, Davide Musu e per ultimo Alessandro Crobu.

Niente da fare con su stoccu per Mauro Secci, Francesco Castagna e Federico Fadda.
Su Componidori ha benedetto la folla di via Duomo con Sa Remada e poi ha guidato il corteo in via Mazzini dove si è potuto assistere ad alcune evoluzioni di grande bellezza.
Hanno strappato applausi la piramide di Roberto Dettori, Davide Fiori e Rodolfo Manni e le verticali aeree di Giuseppe Frau, Andrea Manias e Filippo Vidili e di Cristian B. Ecca, Sergio Ledda e Salvatore Montisci. Alla fine 15 stelle in 71 discese.

In una giornata ampiamente positiva da segnalare una sola nota stonata: la protesta di alcuni cavalieri che, lamentando il ritardo nel pagamento dei premi Sartiglia del 2009, hanno corso in via Mazzini senza effettuare alcuna evoluzione.

Sartigliedda

Spettacolo ed emozioni anche per la Sartigliedda che per il 28esimo anno si è corsa lungo la via  Duomo.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, ha richiamato migliaia di spettatori che hanno applaudito le imprese dei mini cavalieri che hanno centrato 8 stelle.

Su Componidoreddu Salvatore Carrus ha subito fatto centro con la spada. Dopo di lui l'impresa è riuscita a  Luca Serra, Giampaolo Secci, Alessio Matzutzi, Mirko Contini, Antonio Lotta, Gianluca Sanna e Carlo Iuri Ala.

Bella Sa remada e spettacolari le pariglie.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale