Sartiglia - Un francobollo sulla giostra equestre
Da venerdì 12 Febbraio l’immagine della Sartiglia girerà il mondo grazie a un francobollo stampato dal Poligrafico dello Stato. Il francobollo, la cui emissione avverrà in contemporanea con quello del Carnevale di Acireale, rientra nella serie ordinaria tematica “Il folclore italiano”.
Il bozzetto del francobollo della Sartiglia, del valore di 60 centesimi è stato realizzato da Tiziana Trinca ed è stato presentato questa mattina dall’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luca Faedda, dal Direttore della Fondazione Sa Sartiglia Francesco Obino, dal Responsabile della Filiale di Oristano di Poste Italiane Paolo Caboni, dal responsabile logistico regionale Peppino Meloni e dal responsabile filatelico della filiale di Oristano Antonio Camboni.
Nella vignetta del francobollo è raffigurata la Corsa alla Stella, mentre il personaggio principale, Su Componidori, rappresentato in abiti tradizionali caratteristici sia del Gremio dei Contadini che di quello dei Falegnami, galoppa lungo la via della Cattedrale di Santa Maria Assunta, che spicca sullo sfondo.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis.
La Divisione Filatelia di Poste Italiane ha inoltre realizzato: una cartolina filatelica, nella quale è riprodotta l’immagine della vignetta del francobollo, una tessera filatelica e un Folder, nel quale sono raccolti tutti i prodotti filatelici dedicati alle due emissioni.
L’emissione del francobollo è stata decisa dal Ministero dello sviluppo economico accogliendo la richiesta della Fondazione Sa Sartiglia.
“È un’altra buona notizia che riguarda la Sartiglia – dice il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis -. In questi anni, da quando è nata la Fondazione, grazie al costante impegno nella promozione, è cresciuta notevolmente l’attenzione nei confronti della nostra manifestazione. Un anno fa abbiamo ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, ma come dimenticare la collaborazione con l’Università e l’attenzione di numerose testate giornalistiche a livello internazionale. Adesso questa bella notizia. Affacciarci al mondo della filatelia ci consentirà di promuovere la Sartiglia e Oristano in un segmento che raccoglie numerosi appassionati in tutto il mondo”.
“È un momento importantissimo per la città che per la sua manifestazione più preziosa ottiene un grande riconoscimento che ci consentirà di promuovere la Sartiglia a livello internazionale” ha evidenziato l’Assessore Faedda.
Il Direttore Francesco Obino ha ricordato come l’emissione filatelica sia il risultato di un lungo lavoro compiuto dalla Fondazione accanto alle Poste Italiane e che da 10 anni consente di soddisfare le aspettative di tanti appassionati attraverso uno speciale annullo filatelico.
“Il francobollo è stato realizzato in 3 milioni e mezzo di pezzi, mentre i folder dedicati alla Sartiglia sono 9 mila e saranno distribuiti in tutta Italia” ha aggiunto Paolo Caboni di Poste italiane.
Peppino Meloni ha evidenziato “la bravura della bozzettista che ha saputo esaltare i colori e i tratti tipici della manifestazione e di Su Componidori. Il francobollo è ormai diventato un vero e proprio strumento di comunicazione commerciale, storico e culturale. Sono certo che il quantitativo si esaurirà molto presto per diventare un prezioso oggetto da collezione”.
Nella scelta dei soggetti per il 2010 il Ministero ha prestato attenzione alle celebrazioni in vista del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, al Made in Italy e al patrimonio artistico e culturale.
Quindi, tra gli altri, spazio alla spedizione dei mille, al quarto centenario della morte del Caravaggio, al centenario della fondazione dell’Alfa Romeo e poi la Sartiglia di Oristano e il carnevale di Acireale.
La scelta è stata fatta dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, a seguito della riunione della Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia di cui fanno parte esperti filatelici di prestigio, i presidenti della Federazione dei circoli filatelici, dei commercianti e della stampa di settore.
Per l’occasione sono previsti diversi appuntamenti filatelici.
Venerdì 12 febbraio, giorno di emissione del francobollo, saranno attivati due servizi temporanei uno nello sportello filatelico dell’ufficio postale di Oristano centro, in via Mariano IV, che sarà operativo dalle 8 alle 14; uno presso la sede del Comune nel palazzo degli Scolopi, operativo dalle 10 alle 17.
Alle 11,30 la cerimonia ufficiale di emissione nella Sala giudicale del Palazzo degli Scolopi.
Lo sportello postale nel palazzo degli Scolopi sarà attivato, con gli stessi orari. anche nei giorni seguenti:
Domenica 14 - emissione di un annullo dedicato al Gremio dei Contadini.
Lunedì 15 - annullo giorno di emissione.
Martedì 16 - emissione dell’annullo dedicato al Gremio dei Falegnami.
Nello sportello postale saranno disponibili, oltre al francobollo e all’annullo giorno di emissione, tutti i prodotti filatelici realizzati e, a partire dal giorno di emissione, gli annulli dedicati al Gremio dei Contadini e dei Falegnami, entrambi richiesti dal Comune di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia.