Una nuova sede per la Fondazione e il Centro di documentazione
La Fondazione Sa Sartiglia trova una nuova casa.
Il Commissario straordinario Antonello Ghiani ha approvato una delibera con la quale assegna alcuni locali dell’Hospitalis Sancti Antoni alla Fondazione.
“Ho visitato la struttura e ne ho apprezzato le caratteristiche – sottolinea il Commissario Ghiani -. È un edificio storico molto bello e anche molto grande. Mi sembra la sede più idonea ad accogliere un ente come la Fondazione Sa Sartiglia. Con la biblioteca, la mediateca, l’Istar e la Fondazione che porterà in dote il Centro di documentazione sulla Sartiglia, l’Hospitalis Sancti Antoni diventa un importante polo culturale che potrà ulteriormente consolidarsi quando saranno completati i progetti, come quello per la pinacoteca, avviati nei mesi scorsi dalla Giunta comunale. Un polo vitale, punto di riferimento costante per i cittadini e per i turisti”.
Gli uffici della Fondazione, dunque, lasceranno i locali di piazza Eleonora, al piano terra del Palazzo Campus Colonna, anche se almeno per la prossima Sartiglia, nel febbraio 2012, rimarranno operativi.
Cambia sede anche il Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia, primo importante punto di riferimento per gli studi sulla manifestazione nonché primo nucleo per un museo sulla Sartiglia, inaugurato pochi mesi fa nell’ambito della Settimana della Cultura e provvisoriamente ospitato nei locali comunali di via Eleonora d’Arborea.
I più importanti documenti storici sulla Sartiglia (fotografie d’epoca dal 1800 a oggi, costumi, maschere e oggetti tipici della manifestazione) saranno esposti in una sala al piano terra dell’Hospitalis, sul lato destro dell’ingresso da via Sant’Antonio.