Le immagini e la storia della giostra arrivano nella Capitale grazie a un'iniziativa editoriale in collaborazione con l'Espresso

16 Dic 2011
Le immagini e la storia della giostra arrivano nella Capitale grazie a un'iniziativa editoriale in collaborazione con l'Espresso

La Sartiglia arriva a Roma.

Da oggi l’immagine, la storia e il fascino della Sartiglia sarà nelle edicole della capitale grazie a un importante iniziativa editoriale varata dal Comune di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia in collaborazione con la Manzoni, la concessionaria pubblicitaria del gruppo l’Espresso.

Una brochure interamente dedicata alla Sartiglia e alla città di Oristano sarà distribuita gratuitamente a Roma, allegata al settimanale l’Espresso in edicola da oggi.
Venti pagine a colori, realizzato dal Comune e dalla Fondazione Sa Sartiglia con il contributo della Camera di commercio, il progetto grafico di ADWM e le foto di Gianfranco Casu, Davide Erdas, Valter Mulas e Luca Piana, con una bella rielaborazione grafica della cartina del centro storico che riporta il “teatro della Sartiglia” a cura di Bettina Brovelli, l’opuscolo viene diffuso in 40mila copie.
Strettamente legata alla pubblicazione e alla distribuzione in edicola anche la presenza sul sito dell’Espresso www.espresso.repubblica.it dell’immagine di Su Componidori con un link al sito della Fondazione www.sartiglia.info e alla versione sfogliabile on line della brochure http://it.calameo.com/read/0006756087bfeec7f1ffe .

“Per la città e per la sua manifestazione più importante si tratta di un’iniziativa di comunicazione particolarmente significativa – osserva il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Antonello Ghiani che ha promosso il progetto anche in qualità di Commissario straordinario del Comune di Oristano -. La qualità del prodotto, la curiosità che può suscitare nei lettori di un periodico non solo autorevole, ma di grande diffusione come l’Espresso, la bellezza delle fotografie che ritraggono i vari momenti della manifestazione (dalla vestizione, alla corsa alla stella, da sa remada alla corsa delle pariglie, con qualche scatto d’epoca), le immagini degli scorci più belle di Oristano e di Torre Grande sono elementi che, uniti al quantitativo in distribuzione, consentiranno di realizzare una campagna di comunicazione dalla particolare rilevanza promozionale”.

“Con questo progetto editoriale raggiungiamo la capitale, la città più importante d’Italia, in un momento particolarmente propizio – prosegue il Presidente Ghiani -. Siamo in pieno periodo festivo e nei prossimi giorni saranno molte le persone che rimarranno in casa con i propri familiari. Ci sarà più tempo da dedicare alla lettura e, perché no, alla programmazione di una vacanza o di un periodo di riposo. L’opuscolo sulla Sartiglia e su Oristano potrà suggerire una buona idea per qualche giorno di svago in occasione del carnevale, quando si potrà unire il desiderio di festeggiare il carnevale in allegria alla possibilità di scoprire una delle manifestazioni che con oltre 600 anni di storia è da considerare tra le più antiche d’Italia”.

“La Fondazione e il Comune sono costantemente impegnati nella promozione della giostra equestre – conclude Ghiani -. La brochure abbinata all’Espresso, infatti, non è l’unica iniziativa in corso di realizzazione. In cantiere ci sono anche altri progetti. Tra qualche giorno presenteremo un album delle figurine dedicato alla Sartiglia. Proseguiamo, inoltre, l’impegno di comunicazione e promozione attraverso la diretta televisiva e via web e attraverso i social network. Proprio nei giorni scorsi è stato presentato un bel libro fotografico per la cui realizzazione gli autori hanno potuto contare anche sul nostro sostegno”.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale