Con la Candelora al via la Sartiglia 2012

2 Feb 2012
Con la Candelora al via la Sartiglia 2012

Oristano in festa oggi per la Candelora che, tra mistero religioso e tradizione popolare, segna il primo atto ufficiale della Sartiglia 2012.

Sin dalle prime luci del mattino i componenti dei Gremi si sono messi in moto per celebrare la ricorrenza che ha il culmine nella consegna dei ceri benedetti ai capicorsa delle due giornate della Sartiglia.

La giornata è iniziata con la benedizione dei ceri durante la messa che per il Gremio dei Contadini è stata celebrata nella chiesa di San Giovanni dei Fiori, mentre per il Gremio di San Giuseppe ha avuto luogo nella Cattedrale di Santa Maria.

Come da tradizione, anche il Comune è stato coinvolto in questo silenzioso e intimo momento, con il dono dei ceri benedetti portati di buon ora a Palazzo Campus Colonna dai presidenti dei due Gremi, Efisio Leoni e Giovanni Mugheddu, al Commissario straordinario del Comune di Oristano, Antonello Ghiani.
Poi, il passaggio più atteso: la consegna dei ceri ai due Componidoris designati, Raimondo Carta per il Gremio dei Contadini (che domenica 19 febbraio avrà come compagni di pariglia Gianluca Faedda e Francesco Armas) e Antonio Murruzzu per il Gremio dei Falegnami (in pariglia martedì 21 insieme a Gianluca e Giampaolo Mugheddu), tra la folla festante, i brindisi e gli auguri da parte di parenti e amici dei protagonisti della giostra.

Grande festa anche a casa di Chiara Aru, giovanissima Componidoreddu per la Sartigliedda organizzata dalla Pro loco. Anche qui consegna dei ceri benedetti al capocorsa e ai componenti della pariglia Mirko Conti e Marco Ghiani e grande festa con la partecipazione di una grande folla che ha accompagnato la cerimonia.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale