Sartiglia 2013 - Alla Fondazione la gestione delle aree commerciali
Quest’anno, in occasione della Sartiglia, la gestione delle aree commerciali nelle vie e nelle piazze del centro storico sarà a cura della Fondazione Sa Sartiglia.
La gestione delle aree, l’organizzazione tecnica e logistica e la concessione delle autorizzazioni per stand, chioschi e attività di commercio ambulante e comunque temporaneo che abitualmente si svolgono in occasione della manifestazione è stata affidata dal Comune di Oristano, a titolo sperimentale per il 2013, alla Fondazione.
Le aree interessate sono: Via Duomo, Via Mazzini, Via S. Antonio, Via Ricovero, Piazza Roma, Via Garibaldi, Via Serneste, Piazza Corrias, Piazza Martini, Piazza Tharros, Piazza Manno, Via Lamarmora, Piazza Mariano, Piazza Cova, Piazza Eleonora e Corso Umberto (Via Dritta).
“È un nuovo passo avanti nella direzione di una gestione coordinata e integrata dell’evento Sartiglia da parte della Fondazione – spiega il Sindaco e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Guido Tendas -. La stessa cosa avviene anche per altre importanti manifestazioni e forse Oristano arriva con qualche anno di ritardo alla gestione diretta delle aree commerciali”.
“La Sartiglia ha un valore storico e culturale che nel corso degli anni ha determinato anche un valore economico che deve essere sfruttato nell’interesse collettivo – aggiunge Tendas -. È quindi giusto che si generi un circuito virtuoso che consenta alle attività commerciali di realizzare profitti, ma anche di partecipare all’organizzazione dell’evento attraverso una adeguata quota di utilizzo delle aree pubbliche. Per la sopravvivenza della manifestazione, con la progressiva riduzione dei contributi pubblici, è inevitabile trovare nuove forme di finanziamento e la compartecipazione anche da parte di chi utilizza la Sartiglia, direttamente o indirettamente, per scopi commerciali è ormai doverosa”.
Le tariffe partono da un minimo di 100 Euro a un massimo di 150 Euro a metro lineare, con maggiorazioni o riduzioni a seconda della tipologia, dei giorni, della posizione e della produzione.
La domanda di partecipazione deve essere compilata sull’apposito modulo predisposto dal Comune di Oristano (
www.comune.oristano.it
) o su questo sito, corredata dalla documentazione necessaria e presentata all’Ufficio protocollo del Comune entro il 01/02/2013.
L’assegnazione delle autorizzazioni sarà fatta dalla Fondazione Sa Sartiglia di concerto con il Comune di Oristano sulla base degli spazi disponibili, delle caratteristiche dei richiedenti e della tipologia dei prodotti esposti.
Un apposito regolamento, disponibile su questo sito, disciplina le modalità di concessione, di allestimento e di riconsegna delle aree che dovranno essere ripulite e rese pienamente fruibili.
Il regolamento stabilisce che nel caso in cui non vengano effettuate le pulizie “la Fondazione si riserva di procedere alla rimozione ed all’immagazzinamento del materiale. In questo caso l’espositore inadempiente dovrà rimborsare alla Fondazione le spese vive sostenute per il trasporto, il ricovero del materiale e la pulizia dell’area”.
La nuova disciplina stabilisce una serie di norme per dare maggior ordine alle aree commerciale e tra queste il divieto di esporre prodotti in contrasto con le categorie merceologiche autorizzate, di realizzare il volantinaggio, senza preventiva autorizzazione, fuori dal proprio stand e di lasciare autovetture o automezzi all'interno delle aree espositive.