A Marcello Mangroni e Silvio Farina il concorso fotografico Emozioni di Sartiglia
Marcello Mangroni di Santa Giusta per la sezione bianco e nero e Silvio Farina di Sedini per la sezione colore sono i vincitori del concorso fotografico “Emozioni di Sartiglia” organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia.
In gara 49 i partecipanti con oltre 170 scatti sulle varie fasi dell’ultima edizione della giostra equestre: vestizione, corsa alla stella e corsa della pariglie. Ogni partecipante poteva concorrere con un massimo di 2 foto per la categoria colore e due foto per la categoria bianco e nero.
La Giuria, composta da Gianfranco Casu (fotografo professionista Sargea), Valter Mulas (esperto in comunicazione e grafica - ADWM Grafica) e Francesco Obino (Direttore Fondazione Sa Sartiglia – esperto di Sartiglia) hanno scelto i primi tre classificati per ogni categoria assegnando i premi: 500 Euro per il primo, 300 Euro per il secondo e 200 Euro per il terzo premio.
Sono state valutate la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto artistico delle immagini presentate.
Nella categoria bianco & nero Marcello Mangroni (Santa Giusta) ha vinto con la foto “Componidori”. La motivazione: “La fotografia ha meritato il primo premio per il raffinato e originale gioco di composizione; il risultato è fortemente comunicativo, lasciando lo spazio a una delicata e piacevole ironia”. Secondo premio per Cristiana Verazza (Sanluri) con la foto “Pioggia o neve la Sartiglia s’ha da fare” e terzo per Claudia Peddis ( Terralba-OR) con “La Sartiglia della gente”.
Nella categoria Colore primo premio per Silvio Farina (Sedini) con la foto “Tamburino”. La motivazione della giuria: “La fotografia è stata apprezzata per il taglio della composizione; la ricerca del movimento e la contrapposizione tra lo sguardo statico del tamburino e la velocità della pariglia, esaltano il carattere emotivo dell’atmosfera rappresentata”. Secondo posto per Andrea Meli (Oristano) con la foto “Coriandoli in pista” e terzo per Mauro Deidda (Oristano) con “Pensieri”.
Per vedere le foto vincitrici http://it.pinterest.com/fondazionesasar/