Sartiglia 2016 - Sabato 9 e domenica 10 Gennaio le visite veterinarie
Sabato 9 e domenica 10 Gennaio si svolgeranno le visite veterinarie dei cavalli che parteciperanno alla prossima edizione della Sartiglia
La commissione veterinaria della Fondazione Sa Sartiglia sarà impegnata sabato mattina alla SOE e domenica mattina nella storica sede del Giara Club per le visite di rito dalle quali si stabilirà l’idoneità dei cavalli. Sarà effettuata una visita generale per accertare la presenza di eventuali zoppie o altre patologie.
Negli ultimi anni, con la collaborazione del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Sassari, nell’ambito delle attività per il benessere animale sono state condotte attività di ricerca indirizzate all’accertamento di eventuali patologie cardiologiche, ematiche e ossee attraverso indagini radiologiche.
Quest’anno l’attività di ricerca, condotta in collaborazione con Giampaolo Epifani di Agris Sardegna, si concentra sulla tecnica della termografia: attraverso l’utilizzo della camera termografica si misura il calore della superficie corporea per verificare eventuali patologie che normalmente sono indagate con le radiografie e le ecografie.
Le visite veterinarie saranno condotte dalla Commissione della Fondazione presieduta da Michele Pazzola e composta da Raffaele Cherchi di Agris Sardegna,
Eraldo Sanna Passino Direttore Dipartimento Medicina Veterinaria Università Sassari, dai medici veterinari Antonello Bassu, Francesco Zucca, Pablo Galilea ed Emanuela Pira e dai veterinari della ASL di Oristano. Saranno presenti anche una decina di studenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari.
La commissione veterinaria effettuerà anche le valutazioni sui cavalli che in occasione della Sartiglia concorreranno all'assegnazione del premio per il miglior cavallo e miglior pariglia di razza Anglo Arabo Sarda.