Parcheggi, viabilità, trasporti pubblici e carpooling per la Sartiglia 2016
VIABILITÀ
I percorsi della Corsa alla Stella e delle Pariglie, che in caso di pioggia saranno protetti con teli in plastica, saranno blindati per impedire che il passaggio di mezzi non autorizzati pregiudichi le condizioni dei percorsi. Gli operai lavoreranno per ridurre al minimo la chiusura delle strade.
PARCHEGGI
Nel piano della Polizia locale figurano oltre 3700 posti auto per far fronte ai flussi veicolari in arrivo: Centro commerciale 720, via Lussu 300, Tribunale 130, parcheggio via Carducci 204, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato c/o Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, p.zza San Martino 70, via Rockfeller 8, via Ibba, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75, via Tirso 89, via Petri 73. Il 15 e 17 febbraio è sospeso il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio di Via Carducci.
TRASPORTI PUBBLICI
L’ARST (concessionaria delle linee) nella giornata di domenica 9 febbraio assicurerà il servizio delle linee 12 (Silì) e 8 (Torregrande) mentre nella giornate di lunedì 8 febbraio e martedì 9 febbraio sarà assicurato il normale servizio dei giorni feriali con tutte le linee. La circolazione dei bus urbani ed extraurbani avverrà fino alla chiusura del traffico delle zone interessate alla manifestazione con particolare riferimento al tratto antistante la stazione ARST, mentre non verrà interrotta nelle zone non interessate dalla manifestazione.
CARPOOLING
Per chi vuole raggiungere Oristano da un altro centro dell’isola quest’anno c’è una novità.
Il Carpoolng, una soluzione alternativa e conveniente che consiste nell'utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto. Mettere l’auto in comune, condividendola con altre persone con medesime esigenze di trasporto (orario e luogo di partenza, luogo di arrivo, etc), consente notevoli vantaggi per l’ambiente e per i costi.
Il 7 e 9 febbraio sarà possibile raggiungere Oristano condividendo il viaggio attraverso CLACSOON, un’applicazione per smartphone che consente di programmare il trasferimento.
Maggiori info sono disponibili sul sito www.clacsoon.com