Emozioni di Sartiglia 2015 - A Roberto Atzori il primo premio del concorso fotografico

8 Mag 2015
sentidu

Roberto Atzori di Selargius è il vincitore della seconda edizione del concorso fotografico Emozioni di Sartiglia.

Al concorso, abbinato alla Sartiglia di Oristano, sono state ammesse le fotografie a colori scattate durante l’edizione 2015 della Sartiglia (Vestizione, Corsa alla Stella e Corsa delle Pariglie).

50 i partecipanti e 96 le foto in concorso in questa edizione.

Oggi, all’Hospitalis Sancti Antoni, la Fondazione Sa Sartiglia ha premiato i primi tre classificati a cui è andato un montepremi di 1000 Euro.

Il primo premio è andato a Roberto Atzori che per la fotografia intitolata “Sentidu” ha ricevuto la pergamena da Alessandro Crobu, Componidori nell’ultima edizione della Sartiglia.

Secondo classificato con la fotografia dal titolo “L’impennata” Pinuccio Bua di Orosei e terzo classificato con la fotografia dal titolo “Attraverso il velo de sa Massaia Manna” Marcello Mangroni di Santa Giusta.

Queste le motivazioni della giuria

1° classificato – Roberto Atzori  con la fotografia dal titolo “Sentidu”
La fotografia ha meritato il primo premio per la capacità di comunicare in un elegante armonia compositiva, tutta la forza espressiva del momento rappresentato. La giuria ha riconosciuto un particolare momento emotivo evidenziato dall'incrocio delle braccia e delle mani: quella chiusa con la spada e la stella, che rimanda alla forza e alla precisione, e quella aperta che richiama la passione e la riconoscenza, elementi ricercati dal concorso in un’immagine di Sartiglia.

2° classificato – Pinuccio Bua con la fotografia dal titolo “L’impennata”
Per la capacità di cogliere in un’istantanea insolita e particolarmente suggestiva, una visione originale ma nel contempo ricca di valenze simboliche; il risultato è una composizione audace carica di energia.

3° classificato – Marcello Mangroni  con la fotografia dal titolo “Attraverso il velo de sa Massaia Manna”
L’immagine, con un punto di vista fantasioso, crea continuità di movimento grazie alla tridimensionalità rappresentata e il contrasto con il soggetto parzialmente inquadrato: viene premiata per l’originalità dello scatto e per essere stata effettuata in condizioni in cui il coefficiente di complessità risulta fortemente elevato.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale