Per la Sartiglia 2016 massima attenzione per la sicurezza
Sarà una Sartiglia all’insegna della sicurezza quella del 2016.
IL PIANO ANTITERRORISMO elaborato dalla Questura prevede una serie di controlli rigorosi nei punti di accesso alle aree teatro della manifestazione.
Tutti i varchi (quelli delle vestizioni, dei percorsi della corsa alla stella e della corsa della pariglie) saranno presidiati dalle forze dell’ordine che effettueranno controlli su tutte le persone. Saranno utilizzati metal detector per impedire a eventuali malintenzionati l’utilizzo di armi o altri oggetti capaci di procurare danni. Saranno controllate borse e zaini e sarà impedito l’utilizzo di lattine e bottiglie in vetro o in plastica col tappo. Sarà invece possibile portare con sé bottiglie di plastica alle quali sia stato rimosso il tappo.
Il potenziamento del sistema di controllo nei 23 varchi potrebbe comportare un allungamento dei tempi necessari per accedere ai percorsi e alle tribune. La Fondazione Sa Sartiglia raccomanda, quindi, di raggiungere con largo anticipo le postazioni prescelte al fine di garantirsi il diritto di assistere alla giostra e allo stesso tempo di evitare rallentamenti e intasamenti che potrebbero anche condizionare lo svolgimento della manifestazione. L’invito vale anche per i fotografi e i giornalisti e tutti gli addetti alla manifestazione.
Le misure adottate, in linea con quanto avviene ormai per qualsiasi manifestazione pubblica che richiami un grande pubblico (partite di calcio, concerti, spettacoli), sono tese a garantire il massimo della sicurezza in un momento in cui la situazione internazionale impone il ricorso ogni precauzione possibile.
LE RACCOMANDAZIONI DELLA QUESTURA
Anche la Questura, precisando che “sarà cura degli agenti preposti ai controlli ridurre al minimo i disagi per gli spettatori”, raccomanda a quanti intendono assistere alla Sartiglia di prestare la massima collaborazione, presentandosi sul posto con largo anticipo rispetto agli orari di inizio della manifestazione, evitando di portare con sè oggetti vietati e rimuovendo spontaneamente le maschere che impediscono un veloce riconoscimento del viso.
“La Sartiglia di Oristano è l’evento popolare più importante di Oristano - ha affermato il Questore Francesco di Ruberto - capace di catalizzare, nei tre giorni di festa, oltre 100.000 presenze. Per la sicurezza dei cavalieri e degli spettatori, e nel rispetto della secolare tradizione, oltreché del lavoro degli organizzatori, mi pare assolutamente indispensabile profondere ogni sforzo affinché la manifestazione si consumi in un clima di festa e che non venga ricordata per tristi fatti di cronaca”.
LA SARTIGLIA 2016
La Fondazione Sa Sartiglia, insieme al Comune di Oristano e ai Gremi di San Giuseppe e San Giovanni, per regalare un’altra grande edizione della Sartiglia punta sull’integrazione tra spettacolo e cultura, innovazione e tradizione, le caratteristiche che rendono unica una manifestazione che da secoli offre spettacolo ed emozioni.
Domenica 7 e martedì 9 Febbraio saranno i due Componidoris, Francesco Castagna e Alessio Garau, e oltre 120 abili cavalieri ad assicurare lo spettacolo in via Duomo e in via Mazzini, ma gli organizzatori stanno lavorando per offrire ai 120 mila spettatori che ogni anno affollano la città tante iniziative capaci di arricchire la manifestazione rendendo ancora più piacevole visitare Oristano.
VESTIZIONE
Le vestizioni dei due Componidoris tornano nelle sedi abituali. Conferma della sede del Gremio dei Contadini in via Aristana per Francesco Castagna, mentre il Gremio dei Falegnami ritorna nel giardino di Casa Pruneddu in via Solferino per la vestizione di Alessio Garau.
VILLAGGIO SARTIGLIA
Dopo le positive esperienze degli ultimi due anni torna il Villaggio Sartiglia che sarà operativo sabato, domenica, lunedì e martedì dalle 10 alle 20 in piazza Cova e via Pietro Riccio. La Fondazione sarà presente con stand anche in piazza Eleonora e piazza Roma.
- Il Villaggio Sartiglia ospiterà un info point, aree ristoro con prodotti tipici del territorio (riso, fritto di pesce, carne e pesce arrosto), stand degli agriturismo e di Coldiretti e degli sponsor istituzionali e privati, quelli per attività di animazione e comunicazione a cura di Eja TV.
- Il Villaggio Sartiglia sarà collegato con il centro storico da un percorso turistico-commerciale che da un lato decongestionerà le aree più sfruttate negli anni passati (piazzetta Corrias e piazza Martini) favorendo l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso, dall’altro consentirà di ospitare un numero maggiore di stand accompagnando i turisti alla scoperta dell’intero centro cittadino.
- Nel Villaggio Sartiglia ogni giorno i turisti potranno trovare attività di animazione, accoglienza e ristoro. Si potranno acquistare i gadget della manifestazione: una parte del ricavato sarà devoluto all’evento “La voce del Paziente” che si terrà ad Oristano il 27 Febbraio 2016 a cura dell'Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare.
- Domenica 7 e martedì 9 dalle 9 bardatura e preparazione di una pariglia.
- Sabato 6 Febbraio alle 18 e lunedì 8 alle 16 i laboratori sulla preparazione delle rosette della Sartiglia a cura di Katy Fiori
- Tutti i giorni alle ore 17 i laboratorio rivolti ai bambini sulla preparazione delle maschere della Sartiglia a cura di Giuseppe Pippia
- Tutti i giorni zippole, riso, vernaccia, birra, concerti, degustazioni e buon cibo
COMMERCIO
Un’ampia area del centro città è dedicata alle attività di commercio ambulante. Per motivi di sicurezza si alleggeriscono le piazze centrali creando percorsi studiati per favorire la mobilità dei turisti dai percorsi teatro della giostra sino al Villaggio Sartiglia: piazza Roma, via Serneste, prolungamento via Garibaldi, via Diego Contini, via Tharros, piazza Mariano, piazza Corrias, piazza Martini e via Lamarmora.
Nell’ampio bacino turistico commerciale dedicato alla Sartiglia 2016 alla Fondazione Sa Sartiglia (che pagherà l’occupazione del suolo pubblico) sono state riservate le piazze Cova, Eleonora e Roma e via Riccio per il Villaggio e le manifestazioni collaterali.
COMMISSIONE PERCORSI
Per tutelare tutti gli attori della Sartiglia, proseguendo l’impegno sul benessere animale e nel quadro del miglioramento continuo dei servizi offerti, la Fondazione ha istituito una commissione che ha studiato le metodologie più efficaci per l’allestimento dei percorsi e renderli più idonei allo svolgimento delle corse. Con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari, la Commissione ha scelto i materiali utilizzabili per le piste di via Duomo e via Mazzini.
La Commissione, presieduta da Filippo Uras (Coordinatore Tecnico Fondazione Sa Sartiglia), è composta da Giuseppe Sedda (Responsabile Ufficio Attività Equestre della Fondazione sa Sartiglia), Giuseppe Catapano (Presidente Associazione Cavalieri), Gabriele Uras (Dipartimento Ingegneria civile Università di Cagliari) e Michele Pazzola (Presidente Commissione Veterinaria della Fondazione).
GEMELLAGGIO CON L’ALKA DI SINJ
Si consolida il rapporto tra Oristano e Sinj, nel nome del gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka. Anche quest’anno una delegazione croata sarà presente in città per assistere alla Sartiglia.
ORGANIZZAZIONE
Per la Sartiglia saranno impegnati 300 addetti tra personale di sicurezza, medici, veterinari, tecnici, operatori di servizio (pista, tribune, biglietteria, ambiente).
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
La Sartiglia anche quest’anno sarà in diretta televisiva e via web grazie alla collaborazione con il Consorzio Eja che sarà presente con uno stand anche nel Villaggio Sartiglia intervenendo su numerose attività di comunicazione. Con Video GUM curerà le riprese televisive e le dirette streaming in alta definizione.
Le immagini saranno utilizzate per la diretta internet sul sito della Fondazione curato da Web emozionale di Paolo Orrù, per l’archivio multimediale della Fondazione e per le attività di promozione della manifestazione. La diretta televisiva sarà assicurata da Nova Tv, Super TV, TCS e Videolina.
La diretta sarà disponibile on line anche sul sito della Fondazione Sa Sartiglia all’indirizzo www.sartiglia.info e sul sito di Eja Tv www.ejatv.com con il commento di Tore Cubeddu, Enrico Carta e Luigi Cozzoli. Fondazione Sa Sartiglia e Eja Tv saranno presenti on line con dirette in italiano, inglese e sardo. Le dirette televisive e on line su numerosi siti (Videolina, Nova Tv, STV, La Nuova Sardegna, Eja Tv e Fondazione Sa Sartiglia), consentiranno di soddisfare la domanda proveniente da oltre mare e non solo da sardi emigrati.
La Fondazione ogni anno produce 18 ore di diretta televisiva (9 per ogni giornata) con medie di 400 mila accessi e 60 mila visitatori diversi da tutte le parti del mondo.
SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE SU SMARTPHONE
Facebook, Twitter, You tube, Pinterest e Instagram e una APP (a cura di Mauro Biancu e Roberto Casu) per Iphone e Ipad e smartphone che utilizzano Android come sistema operativo anche quest’anno saranno utilizzati per accedere alle dirette e a tutte le informazioni utili sulla Sartiglia: protagonisti, storia, descrizione della manifestazione, gallerie fotografiche, indicazioni interattive per raggiungere i percorsi, le tribune, la sede della Fondazione in piazza Eleonora, i parcheggi, i monumenti e i punti di ristoro.
BENESSERE ANIMALE E CONCORSO CAVALLI ANGLO ARABO SARDI
Fondazione Sa Sartiglia, Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari e Agris Sardegna confermano le attività avviate negli anni passati per garantire il benessere dei cavalli attraverso le analisi e il progetto per la prevenzione delle patologie osteo-articolari del cavallo. Uno staff composto da una decina di medici veterinari, studenti e ricercatori, nei giorni precedenti e in quelli successivi alla giostra, con l’utilizzo di una termocamera, analizzerà i punti dolenti dei tessuti duri e dei tessuti molli.
Grazie alla collaborazione con l’agenzia regionale Agris si conferma il concorso con un premio dedicato al miglior cavallo e alla miglior pariglia con cavalli anglo arabo sardi.
VIABILITÀ
I percorsi della Corsa alla Stella e delle Pariglie, che in caso di pioggia saranno protetti con teli in plastica, saranno blindati per impedire che il passaggio di mezzi non autorizzati pregiudichi le condizioni dei percorsi. Gli operai lavoreranno per ridurre al minimo la chiusura delle strade.
PARCHEGGI
Nel piano della Polizia locale figurano oltre 3700 posti auto per far fronte ai flussi veicolari in arrivo: Centro commerciale 720, via Lussu 300, Tribunale 130, parcheggio via Carducci 204, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato c/o Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, p.zza San Martino 70, via Rockfeller 8, via Ibba, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75, via Tirso 89, via Petri 73. Il 15 e 17 febbraio è sospeso il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio di Via Carducci.
TRASPORTI PUBBLICI
L’ARST (concessionaria delle linee) nella giornata di domenica 9 febbraio assicurerà il servizio delle linee 12 (Silì) e 8 (Torregrande) mentre nella giornate di lunedì 8 febbraio e martedì 9 febbraio sarà assicurato il normale servizio dei giorni feriali con tutte le linee. La circolazione dei bus urbani ed extraurbani avverrà fino alla chiusura del traffico delle zone interessate alla manifestazione con particolare riferimento al tratto antistante la stazione ARST, mentre non verrà interrotta nelle zone non interessate dalla manifestazione.
CARPOOLING
Per chi vuole raggiungere Oristano da un altro centro dell’isola quest’anno c’è una novità. Il Carpoolng, una soluzione alternativa e conveniente che consiste nell'utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto. Mettere l’auto in comune, condividendola con altre persone con medesime esigenze di trasporto (orario e luogo di partenza, luogo di arrivo, etc), consente notevoli vantaggi per l’ambiente e per i costi. Il 7 e 9 febbraio sarà possibile raggiungere Oristano condividendo il viaggio attraverso CLACSOON, un’applicazione per smartphone che consente di programmare il trasferimento. Maggiori info sono disponibili sul sito www.clacsoon.com
AMBIENTE
Il servizio di raccolta differenziata viene esteso a tutte le scuderie (45) a cui sono stati forniti gli appositi kit. Ci saranno 15 isole ecologiche: Piazza Manno, Piazza Cova, Sagrato Via Duomo, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza Eleonora, Piazza Roma, Via Garibaldi, Piazza Corrias, Vico Solferino (Portixedda), Via Tharros, Via Contini.
ANNULLO FILATELICO
Si conferma l’appuntamento con gli amanti della filatelia iniziato nel 2001. Uno sportello filatelico straordinario, a cura di Poste Italiane, dove tutta la corrispondenza viene annullata con gli annulli figurati speciali predisposti per celebrare la Sartiglia, sarà a disposizione nel Villaggio Sartiglia. A corredo degli annulli, la Fondazione, realizza un folder filatelico che, oltre a contenere le cartoline affrancate e annullate con gli speciali annulli, contiene i dati salienti della Sartiglia e assume quindi la valenza di documento storico e da collezione. Il progetto filatelia contribuisce a promuovere la Sartiglia: da diverse parti del mondo i collezionisti di filatelia tematica (carnevali, manifestazioni equestri, ecc.) richiedono gli speciali annulli per le proprie collezioni.
CONCORSO DI PITTURA EMOZIONI DI SARTIGLIA
Il concorso Emozioni di Sartiglia quest’anno è dedicato alla pittura. L’obiettivo del concorso è promuovere la Sartiglia per valorizzarne il patrimonio storico e culturale attraverso opere che la rappresentino, affidando al linguaggio della pittura le intense emozioni e il fascino della tradizione. In occasione dei 10 anni di vita della Fondazione Sa Sartiglia con le 20 migliori opere sarà organizzata una mostra aperta al pubblico. Le migliori saranno utilizzate per la realizzazione del folder celebrativo con annullo postale emesso da Poste Italiane.
Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 2 mila Euro.
CONCORSO COCKTAIL DI SARTIGLIA
Sono 6 i bar di Oristano che hanno aderito alla terza edizione del concorso “Cocktail di Sartiglia”. Fino al 13 Febbraio parteciperanno con le loro proposte al concorso che, abbinando la tradizione del carnevale oristanese a quella della vernaccia, premia le migliori ricette inedite e originali di cocktail che utilizzano la Vernaccia di Oristano, prodotta e commercializzata da cantine iscritte alla Camera di commercio.
Quest’anno Cocktail di Sartiglia rientra nel circuito promozionale “Degustando il territorio” inserito all’interno del concorso enologico BINU.
CUSTOMER SATISFACTION
Grazie alla rinnovata collaborazione tra la Fondazione Sa Sartiglia e il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici (Facoltà di Economia di Cagliari) che ha sede a Oristano presso il Consorzio UNO, un gruppo di studenti sarà impegnato a raccogliere le opinioni degli oristanesi e dei turisti attraverso dei questionari.
BABY PIT STOP
La Commissione Equità tra i generi e Pari opportunità del Comune di Oristano in occasione della Sartiglia metterà a disposizione un ambiente protetto in cui poter allattare il proprio bambino. Il punto di accoglienza sarà allestito nei locali dell’Ufficio turistico della Provincia in piazza Eleonora. Anche alcune scuderie hanno aderito mettendo a disposizione spazi appositi.
GLI SPONSOR
La Sartiglia è realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. L’Assessorato al turismo della Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna e Camera di Commercio sono tra i partner storici che partecipano attraverso un contributo. Si consolida inoltre la partnership tra la Sartiglia e gli sponsor privati che scelgono il veicolo della storica giostra equestre per promuovere le proprie attività. Il SIL, che nel 2016 contribuisce alla promozione del territorio attraverso il finanziamento delle attività di comunicazione della Sartiglia, Ichnusa, Crai, Eja energia, CAO formaggi, Sardex.net, Vestis e Fralù e Assicurazioni Generali tra i main sponsor e tante altre aziende, non solo locali.
IL DECENNALE DELLA FONDAZIONE SA SARTIGLIA
Nel 2016 la Fondazione Sa Sartiglia festeggia il suo decimo anno di attività.
Voluta dal Comune di Oristano, dal Gremio dei Contadini e dal Gremio dei Falegnami, la Fondazione nasce e opera in continuità con gli organismi che prima di lei si sono occupati dell'organizzazione della Sartiglia, per valorizzare e promuovere l'evento.