A Ilaria Urgu il premio Mantenedor 2016
Gli studi condotti in tanti anni di ricerche, la scoperta del più antico documento sulla Sartiglia, il rinvenimento di antiche carte che hanno consentito di conoscere aspetti sconosciuti della storia della giostra equestre di Oristano.
Sono le motivazioni per le quali sabato è stato consegnato a Ilaria Urgu il premio Mantenedor, istituito dalla Fondazione Sa Sartiglia in occasione del suo decennale.
È stato il Presidente della Fondazione e Sindaco di Oristano Guido Tendas a consegnare all’archivista il prezioso riconoscimento nato per riconoscere e valorizzare il lavoro di chi si sia distinto nella ricerca, nella documentazione e nella valorizzazione della Sartiglia e dei beni culturali, materiali ed immateriali, della città di Oristano.
La motivazione ufficiale della giuria recita: “Per aver contribuito in maniera determinante al progresso degli studi sulla storia della Sartiglia, attraverso il rinvenimento, presso l’Archivio storico del Comune di Oristano, di preziose testimonianze archivistiche e di cronache ricche di particolari, che hanno documentato la giostra oristanese nei secoli XVI, XVII e XVIII. Notizie che hanno permesso di evidenziare il ruolo dei Gremi quali protagonisti dei divertimenti equestri e delle “mascherate” e hanno confermato lo svolgimento della Sartiglia e di altre manifestazioni della tradizione equestre oristanese in occasione di importanti eventi celebrativi”.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Pinacoteca Carlo Contini in occasione delle Giornate della Storia che quest’anno la Fondazione Sa Sartiglia ha dedicato a un convegno sulle “Manifestazioni e rievocazione storiche in Italia dal 1600 a oggi”.
La Fondazione Sa Sartiglia ha affidato a Roberto Parnetti (libero ricercatore e autore dell'almanacco giostresco, quintanario, paliesco d'italia e responsabile del progetto nazionale “si dia inizio al torneamento”) e Maurizio Casu (Consigliere nazionale Federazione Italiana Giochi Storici e Responsabile del Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia) il compito di parlare di quattro secoli di storia di manifestazioni come le giostre, le quintane e i palii che in maniera significativa hanno caratterizzato e in alcuni casi continuano a farlo ancora oggi la cultura e la vita delle città che li ospitano.
Durante la serata un ufficio postale straordinario ha operato con lo speciale annullo filatelico per celebrare il 10° anniversario della Fondazione Sa Sartiglia. L’annullo è ancora disponibile presso l’ufficio postale di via Mariano IV e negli uffici della Fondazione Sa Sartiglia in via S. Antonio.
Le Giornate della storia, giunte quest’anno all’undicesima edizione, sono organizzate dalla Federazione italiana giochi storici, in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia, il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica. A Oristano sono organizzate in collaborazione con gli assessorati alla Cultura del Comune di Oristano e della Regione Sardegna e la Cooperativa La Memoria storica.