Controlli rigorosi per una Sartiglia in piena sicurezza
Sarà una Sartiglia all’insegna della sicurezza quella del 2017.
Il piano elaborato dalla Questura e quello della Polizia locale, con la collaborazione della Fondazione Sa Sartiglia, prevedono controlli rigorosi nei punti di accesso alle aree teatro della manifestazione, in aggiunta a quanto già attuato nel 2016 la chiusura al traffico delle strade di collegamento con il centro storico, ma anche misure per favorire la migliore fruizione della festa.
Le misure adottate, in linea con quanto avviene ormai per qualsiasi manifestazione pubblica che richiami un grande pubblico (partite di calcio, concerti, spettacoli), sono tese a garantire il massimo della sicurezza in un momento in cui la situazione internazionale impone il ricorso a ogni precauzione possibile.
Per il Sindaco Guido Tendas ed il Questore Francesco Di Ruberto è essenziale che la manifestazione si svolga nella più completa sicurezza e per questo motivo sono state adottate una serie di misure che puntano a ridurre i possibili rischi.
La novità di quest’anno è la progressiva chiusura al traffico di alcune strade.
SBARRAMENTI E VARCHI
Gli sbarramenti saranno posizionati in via Cagliari (intersezione Via M. Pira / Via S. Ignazio e intersezione con Via Tharros), Via Foscolo (intersezione con Via Cagliari), Via S. Martino (intersezione con Via Carducci), Via Tirso (intersezione Via Satta / Via Sardegna), Vico Solferino (incrocio con Via Solferino), Via Figoli (intersezione con via Bellini / Via Mariano IV) e Via Verdi (intersezione Via Puccini).
Si confermano i varchi nei punti di accesso alle aree della manifestazione: vestizioni, percorsi della corsa alla stella e della corsa della pariglie. I varchi saranno presidiati dalle forze dell’ordine che effettueranno controlli su tutte le persone. Saranno utilizzati metal detector per impedire a eventuali malintenzionati l’utilizzo di armi o altri oggetti capaci di procurare danni. Saranno controllate borse e zaini e sarà impedito l’utilizzo di lattine e bottiglie in vetro o in plastica col tappo. Sarà invece possibile portare con sé bottiglie di plastica alle quali sia stato rimosso il tappo.
Il potenziamento del sistema di controllo nei varchi potrebbe comportare un allungamento dei tempi necessari per accedere ai percorsi e alle tribune.
La Fondazione Sa Sartiglia raccomanda, quindi, di raggiungere con largo anticipo le postazioni prescelte al fine di garantirsi il diritto di assistere alla giostra e allo stesso tempo di evitare rallentamenti e intasamenti che potrebbero anche condizionare lo svolgimento della manifestazione. L’invito vale anche per i fotografi e i giornalisti e tutti gli addetti alla manifestazione. Al fine di favorire il più facile accesso alle tribune la Fondazione consegnerà agli spettatori delle mappe con l’indicazione dei percorsi preferenziali. Si ricorda anche che sarà vietato portare all’interno delle aree armi, bastoni, lattine, bottiglie in vetro e in plastica se non private del tappo e comunque ogni oggetto che possa procurare danni alle persone.
Anche la Questura, precisando che sarà cura degli agenti preposti ai controlli ridurre al minimo i disagi per gli spettatori, raccomanda a quanti intendono assistere alla Sartiglia di prestare la massima collaborazione, presentandosi sul posto con largo anticipo rispetto agli orari di inizio della manifestazione, evitando di portare con sè oggetti vietati e rimuovendo spontaneamente le maschere che impediscono un veloce riconoscimento del viso.
Il piano operativo predisposto dal Comando della Polizia locale prevede numerose misure per la viabilità, i parcheggi e il sistema dei trasporti pubblici urbani.
VIABILITÀ
La viabilità, conseguentemente all’installazione degli sbarramenti, subirà le seguenti modifiche:
1. Dalle ore 13 di sabato 25 febbraio alle ore 8 di mercoledì 1 marzo 2017 (sino a fine esigenze)
- Sulla via Cagliari: tratto fra V. Pira e Via Tharros, l’istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata; tratto fra V. Amsicora/Gennargentu e Via Pira istituzione del senso unico di marcia per la direzione Sud (→ S. Giusta); tratto fra Via Tharros e Via Diaz istituzione del senso unico di marcia per la direzione Nord (→ Rimedio);
- Sul viale S. Martino: tratto fra via Carducci e piazza Manno, istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata;
2. Dalle ore 11 alle ore 22 di domenica 26 febbraio 2017, e dalle ore 11 alle ore 22 di martedì 28 febbraio 2017 divieto di circolazione per gli autocarri con massa complessiva > a 35 q.li , b) autobus con posti a sedere > 9 posti:
- Via Cagliari, nel tratto compreso fra via Gennargentu/Amsicora e via Diaz;
- Via S. Ignazio, intero tratto;
- Via Pira tratto compreso fra via Cagliari e via Consolini;
- V.le S. Martino, nel tratto compreso fra piazza Manno e via Manzoni;
- Via Foscolo, nel tratto compreso fra via Cagliari e via Carducci;
- Via Tirso, tratto compreso fra via Satta/Sardegna e piazza Roma;
- Vico Solferino, intero tratto;
- Via Solferino, tratto compreso fra via Vinea Regum e via S. Ignazio;
- Via Verdi, tratto compreso fra via Figoli e via Puccini;
- Via Figoli, tratto compreso fra via Mariano IV e Via Verdi;
3. Dalle ore 13 di sabato 25 febbraio a fine esigenze, sulle vie di cui al punto che precede hanno facoltà di transito e fermata in deroga a quanto stabilito:
- i veicoli minibus (pollicini) del Servizio TPL,
- i veicoli di soccorso,
- i veicoli dell’Amministrazione Comunale di Oristano, impegnati nei servizi strumentali alla manifestazione Sartiglia,
- i veicoli delle Forze di polizia;
- i veicoli del servizio pulizia strade e raccolta RSU;
4. Dalle ore 13 di sabato 25 febbraio 2017 a fine esigenze (presunte, ore 13 circa di mercoledì 1 marzo 2017) è istituito il divieto di circolazione e sosta per tutte le categorie di veicoli nel piazzale parcheggio retrostante lo Stadio Comunale Tharros, al fine di adibire l’area a capolinea del Servizio Trasporto Pubblico curato da ARST Spa;
La viabilità per l’allestimento dei percorsi e lo svolgimento della manifestazione, come nelle precedenti edizioni, verrà modificata come segue:
1. Dal 20 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze, data presunta 5.03.17) chiusura al traffico della via Serneste nel tratto compreso fra la Via Mazzini e la Piazza Corrias; delle Piazze Corrias e Martini; della Piazza Giovanni Paolo II, della Via Ciutadella de Menorca e della Via Eleonora d’Arborea;
2. Dal 23 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 6.03.17) chiusura al traffico di piazza Manno, Via Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Via S. Antonio, Piazza Roma (tratto da Via Tirso a Via Mazzini), Vico Tirso, Via Mazzini, Piazza Mariano (corsia Palace Hotel), Via Ricovero fino alla Via Sardegna e Vico Ricovero II. I flussi di traffico provenienti dalla piazza Manno saranno indirizzati verso la Via Crispi, quelli diretti nella Piazza Roma saranno indirizzati nella Via Tharros mentre quelli diretti verso la Via Ricovero saranno indirizzati nelle Vie Sardegna, Casu e Marconi;
3. dal 21 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) chiusura al traffico di via Diego Contini, Via Benedetto Croce, piazza Cova e via Pietro Riccio
4. dalle ore 7:00 del 24 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) chiusura al traffico della via Figoli, nel tratto dall’intersezione con via Verdi sino alla confluenza con piazza Roma;
5. dalle ore 7:00 del 24 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) nella via Verdi dall’intersezione con via Figoli fino alla confluenza con via Puccini, è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia consentita da via Figoli verso via Canepa
6. dalle ore 6:00 del 26 febbraio 2017 (fino a cessate esigenze data presunta 06.03.17) nella via Tharros, dall’intersezione con P.zza Roma sino alla confluenza con via Cagliari è istituito il divieto di sosta su ambo i lati, con la rimozione coatta dei veicoli
PARCHEGGI
Nel piano della Polizia locale figurano oltre 3700 posti auto per far fronte ai flussi veicolari in arrivo: Centro commerciale 720, via Lussu 300, Tribunale 130, parcheggio via Carducci 204, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato c/o Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, p.zza San Martino 70, via Rockfeller 8, via Ibba, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75, via Tirso 89, via Petri 73. Il 15 e 17 febbraio è sospeso il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio di Via Carducci.
Il 26, 27 e 28 febbraio 2017 è sospeso in tutta la città il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio in struttura di via Carducci (videosorvegliato).
TRASPORTI PUBBLICI
Il servizio di trasporti pubblici subirà modifiche conseguenti alle chiusure al traffico di alcune strade.
Il capolinea delle linee extraurbane viene provvisoriamente istituito nel parcheggio del Campo Tharros che per l’occasione verrà a loro riservato. La Stazione ARST della Via Cagliari rimarrà chiusa il 26, 27 e 28 febbraio.
Gli autobus privati potranno parcheggiare nell’area sterrata adiacente gli Uffici Finanziari e la Questura UTG, nel prolungamento di via Lussu e nel prolungamento di viale Repubblica.
Allegati