Le misure di sicurezza, ai percorsi si accederà con un tagliando gratuito
Per garantire la sicurezza di tutti, pubblico e cavalieri, per la Sartiglia 2018 sono state adottate importanti misure di sicurezza.
LE NUOVE MISURE DI SICUREZZA
Il conteggio del pubblico sarà realizzato con un sistema a lettore ottico. Ciascun percorso (Stella e Pariglie) sarà diviso in due settori con 11 punti di accesso: 5 alla stella e 6 alle pariglie. Ogni settore avrà vie e spazi di fuga adeguatamente segnalati.
La capienza totale sarà di 22 mila 200 persone: 10.378 spettatori alla stella (di cui 8.060 in piedi in un’area di 5 mila 392 metri quadrati) e 11.729 alle pariglie (10.719 in piedi in un’area di 6 mila 938 metri quadrati). Sarà presente un servizio
antincendio svolto da una squadra appositamente costituita da personale dell’organizzazione.
IL PIANO DI EMERGENZA
È stato predisposto un piano di emergenza che oltre a individuare vie di fuga di adeguata capacità stabilisce una serie di misure: tutte le aperture di sicurezza saranno presidiate da personale dell’organizzazione formato per fronteggiare l’emergenza; sarà istituito un nuovo servizio antincendio composto da personale con attestato di rischio alto che, in parte, ha già svolto mansioni di vigile del fuoco; verrà predisposto un sistema integrato di gestione dell’emergenza con personale presente in pista e squadre dell’organizzazione che vigileranno e gestiranno i varchi di accesso; verrà allestito un centro di coordinamento della manifestazione in cui saranno presenti rappresentanti della Questura, della Prefettura, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della Centrale Operativa del 118, della ASSL Oristano e della Fondazione Sa Sartiglia, in modo da garantire un immediato scambio di informazioni e un tempestivo intervento nella gestione delle eventuali emergenze. Il Piano prevede presidi con personale qualificato atti ad agevolare il deflusso del pubblico presente nei punti nevralgici, alleggerendo così la pressione che si potrebbe venire a creare a causa della conformazione del percorso.
L’APPARATO DI SICUREZZA
Per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza la Fondazione Sa Sartiglia ha allestito un apparato composto da oltre 200 persone: 12 tra medici, infermieri e conduttori con 4 ambulanze; 5 veterinari e 2 conduttori di mezzi (oltre ai veterinari della ASSL); 8 addetti al servizio radio e speakeraggio; 30 addetti al servizio d’ordine e verifica pass; 50 addetti alle aree riservate e alle tribune; 8 componenti Giuria Sartiglia (Presidente, 5 giudici di merito e 2 giudici di qualità); 8 operatori per tenere in ordine i percorsi; 40 addetti al servizio varchi e altri 50 della Protezione civile negli accessi per il conteggio del pubblico; 15 addetti al servizio antincendio. L’apparato è stato studiato e dimensionato per monitorare costantemente tutti i punti del percorso e intervenire con tempestività garantendo la soluzione di ogni emergenza: fenomeni di panico tra il pubblico, malori e incidenti agli spettatori o ai cavalieri, incendi, situazioni di emergenza durante il passaggio del corteo.
IL CONTEGGIO
Una delle grandi novità dell’edizione 2018 è la verifica in tempo reale del numero di spettatori presenti grazie a un sistema curato dalla ditta PGMR Italia di Milano. Verranno utilizzati sistemi di conteggio elettronico per l’accesso ai percorsi che avverrà in punti predisposti e presidiati in modo da poter controllare che il numero degli spettatori presenti non superi quello consentito.
A ogni spettatore verrà consegnato un tagliando dotato di codice QR che sarà letto, in entrata e in uscita, da un dispositivo ottico. La lettura di ogni tagliando, sarà immediatamente registrata e immessa in rete. Lo spettatore dovrà conservare il tagliando fino all’uscita.
I punti di accesso (piazza Manno, via Crispi, via Ciutadella de Menorca, via Eleonora alla stella; piazza Roma, vico Garibaldi, piazza Mariano, via Mariano IV e via Figoli alle pariglie) saranno dotati dei lettori ottici per QR code collegati WiFi con dispositivi denominati Mail Cube posizionati in prossimità di ogni ingresso, il dispositivo permette il conteggio in tempo reale della totalità delle persone presenti nel circuito e delle persone transitate nel singolo varco. Nei punti di accesso saranno effettuati controlli con il metal detector.
I circa 150 residenti lungo i percorsi della Corsa alla Stella e della Corsa delle Pariglie non saranno soggetti al conteggio elettronico.
LE RACCOMANDAZIONI PER IL PUBBLICO
I controlli e il conteggio elettronico del pubblico nei punti di accesso ai percorsi possono comportare file e prolungamento dei tempi. Per questo motivo è necessario che il pubblico raggiunga i percorsi con ampio anticipo, evitando di portare con sé oggetti metallici, lattine, bottiglie di vetro e di plastica con tappo. Ogni spettatore dovrà conservare il tagliando sino al momento dell’uscita.
Altra raccomandazione è quella di parcheggiare lontano dall’area centrale della città, delimitata dai blocchi stradali con i new jersey. Gli esercizi commerciali e gli ambulanti dovranno rifornirsi per tempo perché l’accesso di furgoni e camion non sarà consentito. Si raccomanda anche il rispetto dell’ordinanza che vieta il sovraffollamento dei balconi stabilendo il limite di una persona ogni 80 centimetri.