La Fondazione apre in piazza Eleonora d'Arborea
A un anno dalla nascita la Fondazione Sa Sartiglia ha trovato una sede fissa.
Il Comune di Oristano ha concesso i locali al piano terra del prestigioso e storico Palazzo Campus Colonna, in piazza Eleonora d’Arborea.
Una sede centrale, facilmente accessibile a tutti, agli oristanesi, ma soprattutto ai turisti che non avranno difficoltà a individuarla, dove la segreteria della Fondazione potrà fornire numerosi servizi.
I nuovi locali sono nel cuore della città, a pochi metri dal teatro della Sartiglia, da via Duomo, dove si svolge la corsa alla stella, e da tutti gli angoli più belli e suggestivi della città.
Saranno attive nuove linee telefoniche e di comunicazione e sarà garantito un servizio informazioni per tutti coloro che arriveranno in città per la Sartiglia.
La nuova sede sarà anche il cuore operativo del nuovo sito internet istituzionale. Da qui partiranno gli aggiornamenti e le notizie sulla corsa alla stella.
Finora la Fondazione aveva assicurato l’operatività dalla sede del Gremio dei Contadini e, in occasione della scorsa edizione della Sartiglia, nei vecchi locali dell’Isola, sempre in piazza Eleonora.
Da oggi, con i nuovi locali, ristrutturati e attrezzati adeguatamente, la Fondazione mette un tassello fondamentale nel progetto, che le è stato affidato, di valorizzazione della Sartiglia e di tutte le attività connesse al suo patrimonio storico-culturale e di collaborazione con i gremi nell’organizzazione della manifestazione.
Ma la nuova sede, nell’attesa di un Museo della Sartiglia, nasce anche per diventare un importante punto di riferimento per la documentazione e la ricerca sulla manifestazione medievale. È già iniziata, infatti, l’operazione di raccolta di materiali (filmati, fotografie, scritti) che raccontano la secolare storia della Sartiglia.