In edicola l'album delle figurine sulla Sartiglia
La Sartiglia e i suoi tanti interpreti diventano protagonisti di un album di figurine.
L’originale iniziativa, varata dall’Associazione culturale Il Soqquadro di Vercelli con il patrocinio della Fondazione Sa Sartiglia, nasce come nuova forma di promozione della giostra equestre.
L’album è nelle edicole in questi giorni e i tanti amanti della Sartiglia potranno avviare da subito la raccolta.
A Oristano l’originale idea presto finirà per travolgere gli appassionati. L’album delle figurine è dedicato ai protagonisti della manifestazione e la figurina mania presto impazzerà in città.
I promotori dell’iniziativa ne sono certi, considerato il successo che hanno saputo riscuotere iniziative analoghe proposte in altri centri d’Italia.
Bambini e adulti non rinunceranno ad attaccare i protagonisti della Sartiglia in un album che poi potrà ben figurare nella libreria di casa di ogni oristanese.
La passione e la tradizione di Oristano potrà dunque essere divulgata anche attraverso il tradizionale metodo delle figurine che da sempre appassiona grandi e piccini. Una novità che consentirà alla Sartiglia, attraverso i tanti momenti che la caratterizzano, di diventare protagonista con Su Componidori e con tutti i cavalieri in maschera come i campioni del calcio.
L’originale iniziativa è stata lanciata in città dall’Associazione culturale Soqquadro di Vercelli che assieme alla Fondazione Sa Sartiglia ha dato vita alla raccolta facendo impazzare la voglia di figurina.
Già da oggi gli oristanesi potranno correre in edicola a caccia delle figurine per avviare la raccolta.
Numerosissime, quasi mille, le immagini dei cavalieri, dei gremi, dei tamburini e dei trombettieri. Sfogliare l’album una volta completato sarà come assistere alla corsa e vivere i giorni di attesa che precedono la corsa.
“Fra qualche anno – osserva Franco Ragno responsabile della Soqquadro, l’associazione culturale che ha curato il volume - l’album sarà un bel ricordo per tutti gli abitanti di Oristano. Un interessante documento storico e culturale. Una vera e propria traccia indelebile che testimonia la passione verso la tradizione oristanese. Un evento destinato ad alimentarla durante i mesi invernali in attesa della manifestazione. Il miglior modo per promuoverla nelle abitazioni, ma anche a scuola e in ufficio coinvolgendo e appassionando sia bambini che gli adulti”.
Per il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Antonello Ghiani “l’album costituisce un nuovo prezioso strumento per la promozione della giostra, del carnevale oristanese e dell’intera città. In questi mesi ho potuto apprezzare l’entusiasmo e la passione che circondano la manifestazione. Vedo un impegno continuo e le ultime iniziative editoriali (la diffusione a Roma della brochure allegata al settimanale l’Espresso e l’album delle figurine) daranno un nuovo contributo alla valorizzazione della Sartiglia”.
L’album è distribuito nelle edicole al prezzo di 5 euro. Il prezzo di un pacchetto con 6 figurine, è di 60 centesimi.
L’album riserva uno spazio anche alla Sartiglia 2012. Subito dopo la prossima edizione della corsa saranno stampate e distribuite le nuove figurine che consentiranno di completare la raccolta.