Un libro sulla Sartiglia del Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista

8 Ott 2012
Un libro sulla Sartiglia del Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista

Sabato 13 ottobre alle 17,30, presso la chiesa di San Giovanni dei Fiori, sarà presentato il libro “Il Gremio dei Contadini di San Giovanni Battista di Oristano. La Sartiglia” scritto da Maurizio Casu e Francesco Obino.

Il libro realizzato dall’Associazione Culturale “Aristiane”, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Fondazione Sa Sartiglia Onlus, è edito dalla "Sandhi Editore".

L’opera, con presentazione a firma del Prof. Raimondo Zucca, si apre con un inquadramento sul Gremio e sulle sue caratteristiche e attività. Gli autori quindi, dopo aver affrontato l'interessante tema delle Giostre e dei Tornei nella storia, analizzano i documenti e l'evoluzione della Sartiglia a partire dal XVI secolo per arrivare fino ai giorni nostri. A completare la pubblicazione, la cui grafica è stata curata dalla KLS di Massimiliano Sanna, un interessante apparato fotografico di 100 immagini tra fotografie, che vanno dagli anni '20 fino alla Sartiglia del 2012, e documenti del Gremio sulla Sartiglia risalenti al 1800 e 1900.

Il libro, che sarà inviato alle più importanti biblioteche dell’isola, vuole essere uno strumento di corredo che descrivendo dettagliatamente la Sartiglia e in particolare quella del Gremio dei Contadini, faciliti l’accesso alle informazioni rendendole fruibili non solo agli studiosi della materia, ma ampliando il bacino d’utenza verso gli studiosi delle giostre e dei tornei cavallereschi.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale