Tutte le novità della Sartiglia 2015
Una nuova location per il Villaggio Sartiglia e nuovi spazi dedicati alle attività commerciali, ma anche un sito e un servizio dedicato alla vendita di pacchetti turistici, l’ingresso della Fondazione Sa Sartiglia Onlus nel circuito di Sardex e l’istituzione di una commissione incaricata dell’allestimento dei percorsi.
Sono numerose le novità che accompagneranno la Sartiglia del 15 e 17 Febbraio 2015.
Commissione percorsi
Per tutelare tutti gli attori della Sartiglia, proseguendo l’impegno sul benessere animale e nel quadro del miglioramento continuo dei servizi offerti, la Fondazione ha istituito una apposita commissione incaricata di studiare e realizzare le metodologie più efficaci per allestire i percorsi più idonei allo svolgimento delle corse.
La Commissione allestimento percorsi, facendo tesoro delle competenze del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, utilizzerà uno studio per l’individuazione e la caratterizzazione dei materiali utilizzabili per le piste di via Duomo e via Mazzini.
La Commissione è presieduta dall’ingegner Filippo Uras (Coordinatore Tecnico della Fondazione) e composta dal dottor Giuseppe Sedda (Presidente della Commissione Veterinaria della Fondazione), Giuseppe Catapano (Presidente Associazione Cavalieri), professor Gabriele Uras (Dipartimento di Ingegneria civile Università di Cagliari), professor Michele Pazzola (Dipartimento di Medicina Veterinaria Università di Sassari).
Villaggio Sartiglia
Una delle più importanti e fortunate novità della Sartiglia 2014, nel 2015 trasloca nell’area di piazza Cova.
Il Villaggio Sartiglia ospiterà gli stand degli sponsor istituzionali e privati, quelli per attività di animazione e comunicazione, una scuderia dove si potrà assistere ai preparativi dei cavalli. Sarà ripetuta anche la Cena di Sartiglia che sarà ospitata nelle “Domus de sa terra nostra de Aristanis” (Casa Loddo) in via Diego Contini.
Il Villaggio Sartiglia sarà collegato con il centro storico da un percorso turistico-commerciale che da un lato decongestionerà le aree più sfruttate negli anni passati (piazzetta Corrias e piazza Martini) favorendo l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso, dall’altro consentirà di ospitare un numero maggiore di stand (in passato erano circa 120) accompagnando i turisti alla scoperta dell’intero centro cittadino.
Le attività commerciali potranno essere sistemate in via Diego Contini, via Pietro Riccio, piazza Cova, via Tharros, piazza Roma, piazzetta Corrias, piazza Martini, via Ciutadella de Menorca, via Garibaldi, via Lamarmora, via Serneste.
Visit Sartiglia
Accogliendo la proposta del tour operator oristanese Eleonora viaggi di Clara Castroreale, da oggi va online un sito dedicato alle proposte di viaggio per i turisti che intendono assistere alla Sartiglia.
Il sito www.visitsartiglia.com ospita offerte di pacchetti turistici modulati per soddisfare tutte le esigenze dei turisti: biglietti per assistere alla Sartiglia e alle Pariglie, pernottamento, organizzazione dei pasti, assistenza per le visite alle scuderie, alla città e alle manifestazione collaterali.
Il sito propone 8 pacchetti base differenti e personalizzabili per adattarsi alle esigenze dei turisti a partire da 135 Euro (un pernottamento, prima colazione, cena presso Villaggio Sartiglia, biglietti per corsa alla stella e pariglie e assicurazione medico/bagaglio). I pacchetti prevedono anche l’integrazione con altre manifestazioni della provincia di Oristano.
A Natale regala la Sartiglia
La Fondazione Sa Sartiglia, in collaborazione con VisitSartiglia lancia un’idea regalo per le prossime feste natalizie: una confezione regalo con i biglietti per assistere alla Sartiglia e una bottiglia di vernaccia.
Per acquistare la confezione regalo basterà rivolgersi alla Fondazione sui siti www.sartiglia.info, www.visitsartiglia.com o all’Agenzia Eleonora viaggi che ha sede in via Solferino vicono a Portixedda.
Il 7 Gennaio 2015 apriranno gli uffici della Fondazione con la biglietteria, nella sede di via Eleonora, dove sarà possibile prenotare i biglietti. L’acquisto senza prenotazione potrà essere fatto dal 9 Febbraio. Le richieste di accredito per giornalisti, pass e fotografi potranno essere presentate dal 19 Gennaio al 1° Febbraio.
Adesione al circuito Sardex
La Fondazione ha perfezionato in questi giorni l’ingresso nel circuito Sardex.net. Il Circuito di Credito Commerciale partito nel 2010 conta attualmente oltre 2500 imprese ed è già stato replicato in ben 8 regioni d'Italia.
La Fondazione Sa Sartiglia entra quindi a far parte delle aziende che, attraverso l'utilizzo di una unità di conto digitale, hanno la possibilità di sostenersi a vicenda, finanziandosi reciprocamente senza interessi, sostenendo le comunità e l'economia del territorio.
Un'opportunità in più per moltiplicare le forme di collaborazione, di fornitura di beni e servizi e di sponsorizzazione con le altre imprese del circuito. Tra queste Eja Tv, l’emittente digitale che in partnership con la Fondazione Sa Sartiglia seguirà le dirette streaming con canali dedicati ai commenti plurilingua (inglese, spagnolo, sardo) e altre attività di comunicazione multimediale e in alta definizione della Sartiglia. Diretta video che sarà realizzata, come negli anni passati, dalla società Video Gum con il supporto tecnico di Tiscali.
Comunicazione
Visitsartiglia e Eja Tv non sono le uniche novità nel quadro delle attività di comunicazione.
Da oggi il sito della Fondazione Sa Sartiglia www.sartiglia.info va online con un restyling (curato dall’agenzia Web emozionale di Paolo Orrù) che punta a una maggiore integrazione con i social e i canali multimediali, offrendo un adeguato spazio agli sponsor che sostengono la manifestazione. Il sito ospita anche il nuovo video promozionale realizzato dall’Agenzia Bibigula di Maurizio Abis.
Marchio Sartiglia
Con la Sartiglia 2015 esordisce anche il nuovo marchio grafico della giostra realizzato dall’agenzia ADWM di Valter Mulas che ha curato l’immagine della Sartiglia 2015 con l’utilizzo delle fotografie di Gianfranco Casu – SarGea.
La Fondazione lo ha registrato alla Camera di Commercio e sarà utilizzato per caratterizzare tutte le attività di comunicazione.