Si conosceranno l’8 Maggio i nomi dei vincitori della seconda edizione del concorso fotografico abbinato al carnevale di Oristano “Emozioni di Sartiglia”.
50 i partecipanti e 96 le foto in concorso che si contenderanno i primi tre premi e un montepremi di 1000 Euro. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 500 Euro, al secondo di 300 Euro e al terzo di 200 Euro.
Dal 24 al 30 aprile a Cagliari, Sassari Nuoro, Oristano e Alghero, film, laboratori, presentazioni di libri, rievocazioni storiche, recital, visite guidate nei musei e nei luoghi degli eventi del 28 aprile 1794.
Anche nel 2015 chi ha a cuore la Sartiglia può contribuire alla sua crescita destinando il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche alla Fondazione Sa Sartiglia onlus.
È sufficiente compilare l’apposito riquadro nella dichiarazione dei redditi per contribuire a dare maggiore solidità e autonomia finanziaria alla Fondazione Sa Sartiglia onlus. Si tratta di un sistema semplice, immediato e per niente oneroso.
Il 97% dei turisti che hanno assistito alla Sartiglia è contento della manifestazione.
Il dato emerge da un’indagine effettuata dal CRENoS, Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud delle Università di Cagliari e Sassari, che è stata presentata ieri al Consorzio UNO, sede dei corsi universitari di Oristano che mette in risalto anche che nell’organizzazione della Sartiglia si è sulla strada giusta e si deve continuare così.
Il Consorzio UNO ospita mercoledì 15 aprile alle ore 17.30 l’incontro di presentazione dei risultati delle indagini effettuate durante la Sartiglia nell’ambito del Progetto di ricerca “Monitoraggio e valutazione dell’impatto economico degli eventi culturali e sportivi sull’economia regionale e locale” (L.R. 7/2007 -annualità 2012) curato dal CRENoS, Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud delle Università di Cagliari e Sassari.
La Fondazione Sa Sartiglia onlus è tra i soggetti selezionati dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’attuazione di progetti con volontari di servizio civile nazionale.
Quattro i posti disponibili per l’attuazione in 12 mesi di un progetto sull’identità culturale del territorio, per promuovere il senso di appartenenza alla comunità basato sulla storia e sulle tradizioni.
Raimondo Zucca è il vincitore della 25^ Maschera d'argento, Premio Sartiglia 2014.
Il premio, istituito dalla Confartigianato, è stato assegnato al Professor Zucca che già lo vinse nel 1993 e che quest'anno riceverà la Maschera delle Maschere, una edizione speciale del premio.