Notizie - archivio Giugno 2014

Gremio dei Contadini - Salvatore Carta nuovo Oberaiu Majori

26 Giu 2014
Salvatore Carta e Michele Pinna

Salvatore Carta è il nuovo Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini. Il passaggio di testimone con la nomina dei nuovi dirigenti, come da tradizione, è avvenuto in occasione della festa della Natività di San Giovanni Battista, patrono del Gremio.

Il presidente uscente Nando Faedda cede il posto a quello entrante Salvatore Carta, che ha già rivestito l'alto incarico nelle annate 2000-2001 e 2005-2006.

Salvatore Carta sarà affiancato nella guida del Gremio dei Contadini da Michele Pinna.

Il Gremio dei Contadini festeggia il suo Patrono

21 Giu 2014
San Giovanni Battista

Dal 23 al 25 Giugno la chiesa di San Giovanni dei fiori ospiterà i tradizionali festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista.

Questo il programma :

 

Lunedì 23 Giugno

Ore 18,00 Trasporto della Bandiera - Il Corteo partirà dalla casa de S'Oberaiu Majori del Gremio Nando Faedda, in vico Tirso e si dirigerà verso la Chiesa de Santu Giuanni de Froris

Ore 19,30 Santa Messa Vespertina della Vigilia

 

Martedì 24 Giugno - SOLENNITÀ DELLA NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Ore 7,30 Santa Messa

La Maschera d'Argento in mostra al Centro di documentazione

13 Giu 2014

La 24ª Maschera d’Argento, premio Sartiglia 2013, da oggi è in mostra nell’area espositiva del Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia, nel complesso storico monumentale dell’Hospitalis Sancti Antoni.

L’ambito trofeo viene assegnato ogni anno dalla Confartigianato di Oristano “a quanti si siano distinti nella valorizzazione, promozione e divulgazione dell’immagine della Sartiglia e dell’intera storia e cultura dei sardi”.

E' attivo il servizio Horse Ambulance della Fondazione Sa Sartiglia

11 Giu 2014

La Fondazione Sa Sartiglia Onlus informa che su richiesta è disponibile il servizio di Horse Ambulance così come richiesto dall’ Ordinanza Ministeriale 7 agosto 2014 (ex Ordinanza Martini). Il servizio potrà essere richiesto per palii e manifestazioni equestri (corse ippiche, concorso ippici e pariglie così come indicato all’art. 3 allegato A - comma f dell’Ordinanza Ministeriale 4 sett. 2013).

A ottobre i gremi della Sardegna insieme per un coordinamento regionale

3 Giu 2014

Sono trascorsi 150 anni dall’approvazione della legge n. 1797 del 1864 con la quale furono abolite le Corporazioni di Mestiere.

Pur avendone vietato la funzione regolatrice delle rispettive attività, i gremi in Sardegna continuano a esistere e a ricoprire importanti funzioni religioso – devozionali e culturali. In molti casi rappresentano un importante patrimonio e risorsa per la Sardegna (come ad esempio nel caso della Sartiglia di Oristano e dei Candelieri di Sassari) essendo depositari della storia e delle tradizioni delle proprie comunità.


Realizzato da Web Emozionale